Ticino

Incontro Gruppo regionale Ticino del 16 settembre 2022

equivalences

La sezione regionale Ticino dell'ASTTI si è riunita venerdì 16 settembre per un aperitivo e, per la maggior parte di noi, una cena.

È stata una piacevolissima serata di fine estate: il gruppo – tutto al femminile – di 9 partecipanti si è scambiato preoccupazioni, esperienze, idee e spunti, ma anche nomi di colleghi o colleghe con altre combinazioni linguistiche per poterli comunicare ai propri clienti.

C’era chi rientrava da un soggiorno in Engadina, chi è venuta appositamente da Ginevra, chi ha affrontato il solito traffico tra le varie regioni del Ticino. Possiamo comunque dire che ne è valsa la pena!

Incontro Gruppo regionale Ticino del 19 maggio 2022

Ci siamo ritrovati in sette – un bel gruppetto dove erano rappresentate quattro lingue madri – per un gradevolissimo aperitivo all’Antica osteria del Porto, a Lugano. Abbiamo parlato di temi che costituiscono spesso delle piccole sfide quotidiane per noi professioniste e professionisti della traduzione e dell’interpretariato, fra cui l'uso o meno di CAT tool e altri software, la gestione dei mandati e l'applicazione di tariffe supplementari per gli incarichi urgenti, ma anche dell’interesse – o meglio dell’entusiasmo – suscitato dalla riattivazione, alcuni anni fa, del nostro gruppo regionale.
La maggior parte di noi è rimasta per la cena, bella occasione per avere uno scambio molto cordiale e informale.